sabato 29 marzo 2008

Sono nate... le Triglie Rock!


Un nuovo gruppo rock con Antonio ed Emanuele Filippini,
Calciatori dell'AS Livorno Calcio

• Stefano Lucarelli

Qualche giorno prima del Natale 2007, in quanto collaboratore della rivista “Amaranto”, sono stato invitato ad una cena di redazione per il consueto scambio di auguri. Come accade in occasioni del genere, fra gli invitati erano presenti anche alcuni giocatori amaranto. Fra questi Antonio ed Emanuele Filippini.
Il caso ha voluto che durante la cena fossi seduto di fronte ad Emanuele. Sapendo che sia lui sia il fratello Antonio sono grandi appassionati di musica rock (specialmente di Bruce Springsteen) ho iniziato a parlare di musica con il numero 4 amaranto.
È così venuto fuori che, nonostante la differenza di età - quando nel 1975 è uscito “Born to Run” di Bruce Springsteen, io ero una baldo adolescente, mentre Antonio ed Emanuele erano alle prese con pappe e pannolini - avevamo gusti musicali molto simili.
Sapevo che i due gemelli, oltre ad essere ottimi calciatori, erano anche degli abili musicisti e a Brescia, la loro città natale, avevano formato un gruppo chiamato “Le Rondinelle Rock” prendendo spunto dal simbolo della squadra lombarda, la rondine, appunto.
La cena andava avanti, e le chiacchiere – complice il buon vino – non si sprecavano. Raccontavo ad Emanuele il mio passato di batterista, da tempo “in disarmo” e che mi sarebbe tanto piaciuto ricominciare a fare musica. Così ho lanciato l’idea: quella di formare un gruppo al quale avremmo potuto dare il nome di… LE TRIGLIE ROCK come tributo al simbolo della squadra amaranto. Emanuele ha subito accolto l’idea con entusiasmo e ne ha reso partecipe l’altrettanto entusiasta fratello.
Trascorso il Natale siamo passati alle vie di fatto: avevamo Antonio alla chitarra solista, Emanuele, voce, armonica e - quando si ricorda di portarla - chitarra ritmica ed il sottoscritto, alla batteria.
Per completare la sezione ritmica mancava un basso. L’abbiamo trovato nella persona del giovane e bravo Alessandro Quaglierini (assiduo frequentatore della curva nord). Ma non ci siamo fermati qui: prima, mio cognato Sergio Innocenti, pianista di formazione classica, membro dell’Orchestra Modigliani in tournée con Ron e grande appassionato di Bruce Springsteen, ha accettato di buon grado di unirsi al gruppo; poi due ottime coriste con grande presenza scenica, Ester Cipriani ed Erika Di Chiara, con lo pseudonimo di “LE TRIGLIETTES” hanno completato l’organico.
Adesso ci troviamo quasi ogni giovedì per provare brani di chiaro stampo rock e non solo (Springsteen, Lynyrd Skynyrd, Credence Clearwater Revival, U2, Beatles, Otis Redding, Ligabue, Lucio Battisti etc.), e stiamo mettendo su un repertorio per poterci esibire dal vivo. Una cosa molto importante: Le Triglie Rock e Le Trigliettes abbinano il loro nome all’Unicef, e per tale organizzazione si esibiranno il 23 aprile p.v. alle 21,00 presso il teatro del Cral Eni, Viale I. Nievo, Livorno.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

w w le TRIGLIE ROCK!!!

SIETE FANTASTICI !!!!!

UN VS. AMMIRATORE INNAMORATISSIMO!!!!

Anonimo ha detto...

Ma è vero che suonerete presto al THE CAGE a Livorno ?!!

NON VEDO L'ORA DI ESSERCI!!!


IL SOLITO VS AMMIRATORE INNAMORATISSIMO!!!

Anonimo ha detto...

MA SIETE TUTTI FIDANZATI ?!

IL BATTERISTA, IN QUELLA FOTO CON I CAPELLI LUNGHI E LA SIGARETTA mi sembra JOE GALLIVAN, è LIBERO?!

UN'AMMIRATRICE INNAMORATISSIMA!!!

Anonimo ha detto...

Dear "Rock Mullets",

We are very glad to have a show with you next summer in June. send this email to your manager

Regards

John Williams
Director "Royal Albert Hall"

Le Triglie Rock ha detto...

Caro ammiratore "innamoratissimo", la nostra esibizione al The Cage è ancora da decidere.
In fin dei conti come gruppo siamo nati un mese e mezzo fa, ed in questo periodo abbiamo provato soltanto 5 volte, di cui una volta e mezzo ad organico ridotto. Vedremo nelle prossime prove a che punto saremo.
Comunque sul blog, a breve, ci saranno le date.
Sex, BEER and rock n' roll!!!
Stefano "Tap Sr"

Le Triglie Rock ha detto...

Hi "Rock Mullets and Pretty Mullets"!

I'm from Finchley Road - London. I know the "Tapingi Team". Are them your manager?!

It's great!!

GOOD LUCK!!

Jimmy O'Flannagan

Anonimo ha detto...

GANZO DEH!!

Le Triglie Rock ha detto...

... azz ... la cosa si fa vieppiù seria !
Complimenti per il ricco e bellissimo
blog: resto in trepida attesa dei
promessi video. Ciao.

Giorgio V., Milano

Anonimo ha detto...

Finalmente un gruppo serio !!!
...ragazzi i concerti però fateli anche in campo ...

Tubero ha detto...

I'm on Fire !!!

Anonimo ha detto...

era dai tempi dei brecker brothers, dei vaughan brothers e delle sorelle lecciso che non c'era un'attesa così snervante per il primo concerto! I filippini twins sono attesi alla prova salmastro...qui 2 (ex) rondinelle non fanno primavera!!! intrigliateci tutti!!!
paolo t.

Anonimo ha detto...

Boia!!!!!!!!!!!!!!!!

che ingiustizia ci dispiace tanto tanto ma proprio un fottio che sia stato tutto rinviato. Non è giusto, ma forse il clima non sarebbe stato di gran festa.

Comunque FORZA RAGAZZI!!!

CHE IL NS. SALUTO E DISPIACERE GIUNGA A TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO!!!

Vi aspettiamo alla prima uscita ufficiale!!!

Un grande saluto da

Marco, Lucia, Antonio e Chiara

4 amanti della MUSICA E DEL LIVORNO

Anonimo ha detto...

CI DISPIACE X IL 23/4

Vi aspettiamo alla prima uscita ufficiale!!!

Un grande saluto da

Marco, Lucia, Antonio e Chiara

4 amanti della MUSICA E DEL LIVORNO