sabato 29 marzo 2008

Erika Di Chiara, voce

Nasco alle 12.30 del 13/08/1975 e l’orario della mia nascita segnerà per sempre la mia vita…il cibo e la musica…ecco le mie due passioni..le 12.30 è l’orario del pranzo…e alla “mezza” rintocca nell’aria la nota della campana.
Dicono che abbia iniziato prima a cantare e ballare e poi a parlare e camminare. All’età di 3 anni impazzisco letteralmente per “I Gotcha” di Joe Tex e ovunque io mi trovassi, se la sentivo suonare, mi mettevo a ballare e cantare…..All’età di 4 anni vestivo i panni di una cantante lirica …mettevo sul giradischi di mio padre uno dei sui 33 in vinile di opere verdiane e pucciniane, indossavo la vestaglia bianca e azzurra del corredo di mamma…con i giabot sui polsi e sul petto, rubavo il pestino di legno dalla cucina, salivo sul puff della sala…e..con tanto strascico di scena e “microfono” iniziavo a cantare le mia prime note. La passione della musica e dello spettacolo in genere si fa sempre più forte e tutti i miei giochi con cugini e amici si trasformarono ben presto in piccoli spettacoli con tanto di pubblico costringendo chiunque si trovasse in zona a sedere sul divano e assistere alla performance. All’età di 8 anni faccio scandalo a casa dei parenti in Sicilia mettendo in scena, con cugini più piccoli di me, “Sara” di A. Venditti …con tanto di “parto” in scena.
Così, tra le sentite e numerose lamentele dei condomini del mio palazzo, che costringevo a sentire le mie “cantate” in libertà nella mia cameretta, arrivo all’età di 17 anni quando, grazie a Claudio, un amico dj e ante litteram di Fiorello col suo karaoke, una sera al Bimbo’s Club mi passa un vero microfono e mette la base di “Roma Capoccia” e canto per la prima volta, davanti ad un vero pubblico…fu amore al primo applauso e da quel giorno il “palco” non mi ha più lasciato. Nel 1996 partecipo al mio primo concorso musicale..e conosco Elena..con lei ho iniziato ad apprezzare “Summertime” e tutto Porgy and Bess e, grazie a lei, conosco Neno Vinciguerra. Da lui ho preso qualche lezione, un paio di mesi, e con lui, ho fatto tante e tante serate nei locali, feste private, eventi …. Nel 1998 decidiamo di partecipare all’Accademia della Canzone di San Remo…arrivo alle semifinali…è stata una meravigliosa esperienza.
Nel 2002, mio fratello, mi iscrive a sorpresa ad un’altra selezione, “il Festival di Napoli” e dopo un paio di selezioni regionali, mi trovo ad Ascea Marina per le semifinali…e li mi fermo!! ☺
Tra il 2002 e il 2004 mi fermo un po’.stanca anche del fatto che non ero ancora riuscita a trovare la mia “dimensione” musicale… ma a febbraio del 2004 partecipo al casting del Todomodo Music All, entro nella compagnia e faccio parte del cast di “Trenta per cento” con la regia di Ivan Stefanutti andato in scena al Teatro Goldoni…e cosi..ridendo, cantando, ballando e recitando entro nel mondo del musical e del rock. Con la compagnia faccio concerti e spettacoli in tutta la Toscana e, tra i concerti più significativi, molto importanti furono “Hair” e “Tommy” al cinema Oden contro la sua imminente chiusura. Nel 2006 entro a far parte del gruppo “Voci sole” un progetto del M° Claudia Campolongo che vede l’utilizzo della voce intesa come strumento, un gruppo di 7 ragazze e 3 musicisti; con “Voci sole”, in un rapporto di amore e odio…mi approccio così al “mondo dei cori” …
Nell’estate del 2006 faccio parte del cast di “Pinocchio SuperStar” una meravigliosa follia con la regia di Stefano Filippi…ero una burattina nel Pinocchio cosi tanto vicino e simile a Jesus Christ Superstar..un musical di strada andato in giro per le maggiori piazze della Toscana e Liguria.
Arriviamo cosi a Marzo 2007 quando, nessuno si ricorda come, incontro lungo il mio cammino Ester…si..l’altra Triglietta…la pazza..insomma!! e per scherzo e per burla..nasce Esterika…qui dentro…per voi…in versione Trigliettes.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fiaaaaa....che donna ....
e che voce...
notte estering

Anonimo ha detto...

Finalmente anche la tua autobiografia!!!
Chissà perchè mi sento chiamata in causa ... bei tempi da piccoli in Sicilia ....
Sei grande!!!!
.... e come sempre .... in culo alla balena anche per questa nuova bellissima esperienza!!!
Syssy.